Il Congresso

Presentazione Salerno Pediatria 2014

Anche quest’anno la Fimp Salerno, in collaborazione con la Cattedra di Pediatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno, organizza la terza edizione del Congresso Salerno Pediatria, con la presenza di illustri relatori.

Il filo conduttore della giornata sarà rappresentato dal delicato passaggio del bambino/adolescente dal Pediatra al medico di Medicina Generale.

Si parlerà di dolore del bambino e dell’adolescente, della legge 38/2010 che prevede il coinvolgimento attivo del Pediatra e del Medico di Medicina di base nell’assistenza antalgica sul territorio.

Non ci si occuperà solo del dolore fisico, ma ci si soffermerà anche su quello di altra natura, il dolore dell’anima, non meno impegnativo tanto per il Pediatra quanto per il Medico Generalista.

Ampio spazio sarà dedicato alle diagnosi e al trattamento di patologie Respiratorie dall’età prescolare all’adolescenza.

Non mancheranno le ultime novità in tema di Allergia alimentare.

La giornata si concluderà con una lezione magistrale sulla Epigenetica e Neuromodulatori nello sviluppo del cervello dall’infanzia all’adolescenza.

Grazie a queste giornate formative ci sarà la possibilità di discutere insieme su queste importanti problematiche, al fine di uniformare e condividere sempre di più i nostri comportamenti.

 

Luigi Morcaldi